
l 

S~ntenz~ 

n.433g Crono ..... 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

IL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA 

SEZ. I 

$; 4-

-RQf C3ltS 

in persona del giudice unico Dott. Vittorio Contento, ha emesso la seguente 

SENTENZA 

nel giudizio promosso da~l;;~ elettivamente domiciliato 

in Roma, presso l'Avv. to Licia D'Amico che lo rappresenta e 

difende per mandato in calce aH' atto di citazione; 

ATTORE 

contro 

UV ADIOTTI Stefano e GRUPPO EDITORIALE L'ESPRESSO 

S.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore, elettivamente 

domiciliati in Roma, Piazza dei Caprettari n.70 presso gli Avv.ti Virginia 

Ripa di Meana e Chiara Lembi che li rappresentano e difendono per procura 

a margine della comparsa di costituzione di nuovi difensori; 

CONVENUTI 

nonché 

RINALDI TUFI Claudio, nella qualità di Direttore responsabile del 

settimanale L'Espresso, dom.to per la carica presso la sede del settimanale 

in Roma, via Cristoforo Colombo n.90 

CONVENUTO CONTUMACE 

1 



\r. 

CONCLUSIONI DELL'ATTORE: 

- Piaccia all'Ill.mo Tribunale civile di Roma - respinta 

ogni contraria istanza - dichiarare il diritto del Dott. 

Ara. 4 '{t"ti al risarcimento del danno non 

patrimoni aIe sofferto in conseguenza della pubblicazione 

dell'articolo "Lobbista all'amatriciana" di cui alla parte 

espositiva; conseguentemente condannare in solido il 

giornalista Stefano Livadiotti; il direttore responsabile 

pro-tempore del settimanale L' Espresso dotto Claudio 

Rinaldi Tufi; la soc. Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a .. 

Divisione L'Espresso in persona del proprio legale 

rappresentante pro tempore al pagamento in favore del 

Dott. ~ della somma di Euro 100.000,00 o 

altra di giustizia a titolo di risarcimento del danno non 

patrimoniale, oltre interessi di legge. Spese di lite come 

per legge. 

CONCLUSIONI DEI CONVENUTI UV ADIOm e L'ESPRESSO: 

- Nel merito, rigettare in ogni caso le domande tutte di 

parte attrice come totalmente infondate in fatto ed in 

diritto ... ; 

- Omissis (in via istruttoria); 

- Condannare in ogni caso l'attore al pagamento, in favore 

del convenuto, delle spese di giudizio oltre IV A, CAP, 

spese generali e successive. 

Con atto di citazione notificato alle controparti Livadiotti, 

L'Espresso e Rinaldi Tufi nelle date rispettivamente 29 e 30.5.2007 ed 

11.6.2007, AtIIJIUiR4\Jffi formulava le conclusioni sopra specificate. 

Sosteneva il carattere diffamatorio di un articolo pubblicato sul 

settimanale L'Espresso del 19.3.1998 a firma del giornalista Stefano 

2 



l ··· \­
\ 

Livadiotti ed allegava che lo stesso nonché il Direttore responsabile del 

settimanale, Claudio Rinaldi Tufi, erano stati già irrevocabilmente 

condannati al risarcimento del danno in proprio favore dal giudice penale, a 

seguito di costituzione di parte civile. 

Il reato, invece, era stato dichiarato estinto in appello per intervenuta 

prescrizione. 

Si costituivano il Livadiotti ed il Gruppo L'Espresso con comparsa 

in cui allegavano che i fatti di cui l'attore si doleva erano stati già oggetto di 

sue azioni tisarcitorie, in sede penale e civile, in relazione a precedenti 

articoli pubblicati sempre sul settimanale L'Espresso e sul quotidiano "Il 

Messaggero" che ne trattavano; i relativi procedimenti erano ancora 

pendenti (all'epoca della costituzione). 

In relazione ad uno di quegli articoli, comparso il 17.1 0.1996, il 

Tribunale civile di Roma aveva peraltro respinto la domanda di liquidazione 

del ~, ritenendo già satisfattiva del danno non patrimoniale subito la 

provvisionale liquidata in sede penale, e pari a f.10.000,00; in relazione ad 

altro, comparso il 9.10.1997 il GUP aveva emesso in primo grado sentenza 

di non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato, poi 

impugnata. 

Svolgevano poi i convenuti ampie argomentazioni in merito alla 

necessità, da parte dell'attore, di provare comunque i pretesi danni subiti, 

nonché il nesso di causalità tra gli stessi e la pubblicazione dell'articolo. 

Rassegnavano le conclusioni riportate in epigrafe. 

La causa era istruita con prove documentali e testimoniali. 

All'udienza del 6.10.2010 le parti precisavano le rispettive 

conclusioni, sicché la causa era riservata per la decisione con assegnazione 

di termini ex art. 190 c.p.c. per memorie e repliche. 

Per quanto riguarda la posizione dei convenuti Livadiotti e Rinaldi 

Tufi, osserva il giudicante che nella fattispecie non è da discutere dell'an 

3 



debeatur, giacché è pacifico e comprovato che sia il giornalista Livadiotti 

che il Direttore del settimanale Rlnaldi Tufi sono stati già irrevocabilmente 

condannati al risarcimento dei danni arrecati all'attore Rigoni, costituitosi 

parte civile, dal giudice penale. 

Quanto viene dedotto dal Livadiotti, in ordine alla mancanza di 

etEcacia extrapenale della sentenza che dichiara la prescrizione del reato è 

qui del tutto irrilevante, giacché in sede penale non è stata solo dichiarata (in 

appello) la estinzione per prescrizione del reato di diffamazione ma, essendo 

stata esercitata l'azione civile dal danneggiato, l'imputato è stato comunque 

condannato al risarcimento del danno in suo favore. 

I1 dato (ipotesi oggi disciplinata dall'art.578 c.p.p.) è d'altronde 

assolutamente pacifico anche alla lettura della sentenza della Corte 

D'Appello prodotta dall'attore (n.198/06 dell' 11.1.2006), laddove recita 

testualmente che "va pronunziata la declaratoria di estinzione per 

prescrizione dei delitti rispettivamente ascritti agli imputati, con la 

confèrma. comunque. dei capi della sentenza impuznata concernenti gli 

interessi civili. considerato che le condotte del giornalista e del direttore 

responsabile del settimanale hanno rivelato i caratteri del! 'illiceità ed 

hanno prodotto al soggetto diffamato un danno risarcibile". 

Ne consegue che tutte le (ampie) difese svolte dal predetto 

convenuto Livadiotti in merito alla mancata prova del verificarsi di un 

danno, nonché del nesso di causalità tra questo e la pubblicazione 

dell'articolo, sono del tutto irrilevanti in questo giudizio in cui deve darsi 

per definitivamente dimostrato che il ~ ha subito un danno risarcibile 

in conseguenza della pubblicazione di un articolo diffamatorio a firma del 

Livadiotti e per omesso controllo da parte del direttore responsabile Rinaldi 

Tufi (il ricorso in Cassazione avverso la sentenza della Corte D'Appello 

risulta dichiarato inammissibile con ordinanza del 13.3.2007 (v. doc. 4 delle 

produzioni dell' attore). 

Il Gruppo Editoriale non ha invece partecipato al procedimento 

penale, sicché la sentenza suddetta non può fare stato nei suoi confronti, 

secondo i principi generali. 

4 



Ritiene il giudicante, tuttavia, che nella specie non sia da revocare in 

dubbio che l'articolo in questione avesse un carattere diffamatorio per il 

R1l\Ur quest'ultimo, infatti, dopo che il giornalista si è diffuso in merito 

alla figura ed alla "carriera" di tale Filippo Troja, descritto come uno 

spregiudicato faccendiere sottoposto ad indagini dalla Procura milanese per 

"associazione per delinquere ancora perdurante avente per scopo corruzione, 

corruzione in atti giudiziari, riciclaggio", viene genericamente e senza ) 

allegazione di alcun fatto concreto, accostato al detto Troja, il quale lo 

avrebbe "traghettato" alla guida di una task force di finanzieri nell'azienda 

Ferrovie dello Stato. 

Tale ultima formula, priva di specificazioni, lascia intendere al 

lettore che il ~, già alto ufficiale della Guardia di Finanza, si sarebbe 

avvalso del "losco" personaggio Troja, con cui avrebbe avuto, dunque, 

pregressi rapporti - non meglio specificati dall'autore dell'articolo e tali da 

destare inquietanti interrogativi in considerazione di quanto diffusamente 

esposto in merito al "lobbista" Troja - , per conseguire il ruolo di guida del 

servizio di "auditing" della F.S. S.p.a. (una sorta di servizio~i vigilanza 

diretto a controllare, in particolare con riferimento alle spese, l'attività delle 

varie articolazioni dell'azienda ovvero delle sue controllate). 

L'articolista, poi, senza addurre alcun fatto concreto su cui ancorare 

il proprio diritto di critica, ma solo menzionando "quel caveau blindato che 

li ospita, le telecamere. il via vai della macchine blu, una presenza invasiva 

in ogni ufficio" - fatti questi di cui peraltro non menziona la fonte 

limitandosi a dire che "fanno nascere sospetti" - giunge a formulare 

domande deliberatamente dirette ad evocare, nel lettore, le più oscure trame: 

"qual è il vero lavoro di Rigoni & Co.? Che rapporto hanno con Troja?". 

Aggiungendo che "intanto nessuno parla più al telefono". 

Conclude riferendo che, all'arrivo del nuovo amministratore della 

società, Gianfranco Cimoli, erano state trovate tre telecamere nell'ufficio 

del predecessore Necci. 

Pur condividendo le allegazioni dei convenuti in punto di maggiore 

"latitudine" del diritto di critica nei confronti di quello di cronaca, in quanto 

espressione della più generale libertà tutelata all'art.21 Cost., si ritiene che 

5 



nella fattispecie il giornalista Livadiotti abbia evocato scenari di generico 

malaffare e giochi di potere cui avrebbe partecipato il Rigoni senza riferire 

nel contempo, con un minimo di concretezza, le basi del suo ragionamento. 

Il dato, riportato dai convenuti (e documentato attraverso la copiosa 

produzione in giudizio di verbali di interrogatorio di Lorenzo Necci), 

secondo cui gli interrogativi dell'articolista deriverebbero dai "sospetti" ad 

un certo punto nutriti dal Necci e di cui questo aveva detto allorché 

interrogato dai Magistrati, neppure figura nel testo dell'articolo. 

Quanto, poi, alla produzione di un danno ingiusto, causalmente 

legato alla pubblicazione dell'articolo, l'attore ha provato a mezzo dei 

testimoni che l'articolo stesso fu esposto persino nella bacheca del servizio 

di auditing, e che diede luogo a grave imbarazzo di tutti gli addetti, i quali, 

da essere preposti ad un'attività di vigilanza si sentirono loro oggetto di 

attenzione e controllo ad opera dei terzi. 

Il ~ in particolare, che era il responsabile dell'auditing ed era 

stato già colpito dagli articoli degli anni precedenti in cui pure veniva messa 

in dubbio la liceità dell'operato suo e della struttura, ritenne di dimettersi. 

Si ritiene, perciò, che un danno (non patrimoni aIe ) ai diritti della 

persona l'attore abbia in effetti subito, quantomeno con riferimento al 

cosiddetto danno morale soggettivo (patema d'animo), dovendosi 

ragionevolmente postulare che egli abbia avvertito un sentimento di grave 

frustrazione nel vedere il proprio impegno lavorativo ricambiato con così 

gravi sospetti. 

Anche il Gruppo editoriale convenuto deve, quindi, rispondere in 

solido e salvo regresso dell'illecito del giornalista e del direttore, a nonna 

dell'art. Il, L. 47/1948 (Cass. civ. III, 19.9.1995, n. 9892, Rv.494081). 

Il verificarsi del danno, d'altronde, può essere accertato, secondo i 

principi generali, anche a mezzo di presunzioni (2729 c.c.), e pertanto può 

ragionevolmente ritenersi che il _ abbia riportato nella specie anche un 

danno alla propria reputazione personale e professionale, proporzionale alla 

6 



r 
I 
! 

gravità del fatto lesivo, alla notorietà dello stesso attore ed alla diffusione 

del mezzo di comunicazione. 

Quanto al primo elemento, i dubbi disinvoltamente sollevati dal 

Livadiotti tratteggiano il RJilId come possibile partecipe dei "traffici" del 

Troja, nonché autore di veri e propri reati di illecita interferenza nella vita 

privata altrui. 

Si tratta quindi di fatto obiettivamente di notevole gravità. 

Di contro, la figura e la reputazione dell'attore non sono state 

oggetto di una prova adeguata. da parte della sua difesa. 

Elementi a riguardo si rinvengono però da quanto riferisce il 

giornalista Peter Gomez nell'articolo del 9.10.1987 prodotto in copia dai 

convenuti (doc. n.3): "Fu l'allora capo di stato maggiore alare il nome del 

tenente colonnello" considerato dagli alti ufficiali delle fiamme gialle 

un enfant prodige, un autentico fuoriclasse che già allora vantava un 

curriculum invidiabile e sponsorizzazioni all 'altezza. Era stato attendente di 

campo di Luigi Ramponi, ex comandante generale della Guardia di Finanza 

e oggi senatore di AN; per qualche tempo aveva militato nelle file del SISMI 

e poteva contare sull'appoggio della vecchia DC".Dunque indubbiamente 

un filllZionario di livello ed elevata reputazione almeno tra i maggiorenti ' 

della Guardia di Finanza. 

Certamente, però, non un uomo politico di rilievo nazionale o, 

comunque, un personaggio che potesse essere riconosciuto dalla gran parte 

dei lettori del settimanale, ancorché l'Espresso sia di norma letto da persone 

di cultura medio - alta. 

Se l'articolo sull'argomento fosse rimasto unico, la gran parte dei 

lettori estranei al contesto cennato non avrebbero invero collegato il suo 

nome ad alcuna persona loro già nota, e lo avrebbero dimenticato molto 

presto. 

Nella specie, tuttavia, deve rilevarsi che la stessa vicenda ed il nome 

del ~ erano già stati messi in evidenza in precedenti pubblicazioni, 

effettuate in un lasso temporale abbastanza ristretto; e ciò può aver 

contribuito a ricordare al pubblico i fatti ed il personaggio. 

7 



In merito, infine, all'ultimo aspetto, notoria è la grande diffusione 

del settimanale L'Espresso tra il pubblico di cultura medio - alta. Meno 

rilevanti sono invece le considerazioni dell'attore circa la maggiore lesività 

delle pubblicazioni ove effettuate su di un periodico settimanale anziché 

quotidiano, giacché le copie del primo come del secondo possono 

egualmente essere conservate dal lettore. 

I convenuti deducono che l'attore aveva già dovuto subire un 

analogo pregiudizio per la pubblicazione, sul "Messaggero" e sull'Espresso 

di articoli, negli anni precedenti (ma l'ultimo, sull'Espresso, solo cinque 

mesi prima: "Taci, il colonnello ti ascolta", del 9.1 0.1987; v. doc. 3 dei 

convenuti. Questo articolo pone peraltro sotto diretta accusa il Rigoni e gli 

addetti al servizio di auditing), in relazione alla stessa vicenda. 

Per tali fatti, oggetto di articoli diversi, ha pure domandato il 

risarcimento dei danni in sede giudiziaria, risultando ancora pendente il 

procedimento relativo alla pubblicazione del de19.10.l997. 

Questo dato certamente influisce sulla liquidazione del nuovo darmo 

in quanto deve evitarsi la duplicazione dei risarcimenti per lo stesso 

pregiudizio. 

In particolare, il _ ha ottenuto (in sede penale) un risarcimento 

pari a f.. 10.000.000 per l'articolo "Si scrive Necci, si legge De Chiara" 

pubblicato sull'Espresso, a firma Paolo Giustolisi, del 17.1 0.1996. Qui la 

Corte D'Appello osservava che tale somma era "ritenuta equa in 

considerazione del pregiudizio professionale e personale arrecato al Rigoni 

con la pubblicazione dell'articolo in cui è stato tratteggiato come persona 

dalle ambigue e poco chiare frequentazioni con discussi personaggi entrati 

in collaborazione con le FF.SS. ed a capo di una struttura svolgente 'compiti 

illeciti e non quelli istituzionali per i quali era stata creata ... "; dunque un 

fatto analogo a quello di cui si tratta, sostituita la figura del Troja con quella 

di tale Enzo De Chiara, del quale,la Corte di Cassazione richiama "un italo 

americano coinvolto nell 'inchiesta cd. Phoney Money, condotta dalla 

Procura di Aosta, ed indicato come fruitore di lucrosissimi quanto 

8 

i 

j 



ingiustificati contratti di consulenza con enti pubblici italiani tra cui le 

FF.SS. ". 

Ha ottenuto una provvisionale definitiva (sempre in sede penale) pari 

a f.20.000.000 per due distinti articoli apparsi su due edizioni consecutive 

de "Il Messaggero" del 2.11.1996 ("Necci aveva un servizio segreto: un 

bunker per spiare gestito da ex fiamme gialle - lo chiamavano auditing", a 

firma Massimo Martinelli) e del 3.11.1996 (,'Quando Pacini frequentava i 

salotti", di Pietro Calabrese).Ha, infine, ottenuto un risarcimento dalla Corte 

D'Appello civile di Roma pari ad € 25.000,00 (sentenza non ancora in 

giudicato) per l'articolo sull'Espresso a firma Peter Gomez del 9.10.1997 

sopra menzionato. 

Ad avviso del giudicante, tuttavia, ciò non fa escludere la 

produzione, per il fatto qui in discorso, di un ulteriore danno, giacché il 

collegamento dell'attore con il faccendiere Troja, evidenziato nello scritto 

del Livadiotti, costituisce un dato del tutto nuovo e non certamente 

irrilevante, anche per come è descritta la "carriera" del Troja. 

Inoltre è un fatto che il ~, rimasto in servizio nonostante i 

precedenti articoli, ha deciso di dimettersi dopo l'ultimo "colpo", ricevuto 

per la pubblicazione dell'articolo di marzo 1998. 

L'attore avrebbe potuto, in astratto, esercitare il diritto di rettifica di 

cui all'art.8 della legge sulla stampa, ma dato il tenore dell'articolo, e della 

specifica parte che lo riguarda, breve e consistente più di domande fondate 

su basi generiche che dell'allegazione di fatti determinati, tale tutela sarebbe 

risultata certo disagevole. 

Inoltre, come già accennato il nuovo scritto ha messo nuovamente in 

luce giudizi che la stampa, e lo stesso settimanale l'Espresso, aveva ritenuto 

di pubblicare già più volte negli ultimi due anni, allegando diversi e sempre 

pregiudizi evo li collegamenti del _ e sollevando dubbi in merito alla 

legittimità dell'operato del servizio di "auditing" da lui diretto presso le 

FF.SS. Il che indubbiamente approfondisce la lesione della reputazione 

dell'attore, il cui nome e ruolo sono stati ribaditi e quindi ricordati ai lettori. 

9 



In definitiva, tenuto conto di quanto già osservato in punto di gravità 

del danno e risarcimenti già riconosciuti all'attore, ritiene questo giudice 

che, per l'articolo in oggetto, i conyenufi debbano essere ~ondannati, in 
..e.&f LM ~t. va ~,tM-T ~ J..t;t~ lM1 '\t Q..t..c e-­

solido tra loro, al risarcimento del danno, "fagguagliato all'attualità, nella 

misura di € 30.000,00. 

Le spese devono seguire la soccombenza e sono liquidate come in 

dispositivo, tenuto conto della somma attribuita alla parte vincitrice (art.6 

Tariffa civile). 

P.Q.M. 

Il Tribunale, 

definitivamente pronunciando, così provvede: 

1. Determina la misura del risarcimento dei danni, per cui Livadiotti 

Stefano e Rinaldi Tufi Claudio sono stati condannati in favore 
., , 

dell'attore RWI4' Andrea con sentenza 13.12.2002 )jet Tribunale 

penale di Roma, irrevocabile il 13.3.2007, in € 30.000,00; 

2. Condanna il Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a. a risarcire il danno 

arrecato a • ~, in solido con i predetti Livadiotti Stefano 

e Rinaldi Tufi Claudio, nella misura di € 30.000,00; 

condanna tutti i convenuti, in solido tra loro, a rifondere le spese di 

lite sostenute dall'attore ~ ~ nella misura di € 1.514,00 per 

diritti, € 3.300,00 per onorari, € 830,00 per esborsi; oltre rimborso spese 

forfetario (12,5%), IV A e CAP come per legge.Roma, 9.4.2011 

10 

Il Giudice 

Th!~~P~'\Lt (Y~D 1NA.R!Ii il A_MA 
i.)(;'PGS;T,.::;'O ! i~ CANOElLWtIA' 

c, . .... . Il 1 \I) 'AP'R !1nl1 I .... .. ... . . ~.. .. ;'0c.u 

/!J 
... :.l 

. tO,.a 

~, .. ~-
", ' ,. 

, . 
'\,.,,: 1.., • 

l 


